Insegna Creonte by Luciano Violante

Insegna Creonte by Luciano Violante

autore:Luciano Violante [Violante, Luciano ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Voci
ISBN: 9788815366283
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 2020-03-14T16:00:00+00:00


4. Tra sottovalutazione e prudenza

La sottovalutazione di un pericolo non deve essere confusa con la prudenza propria di un uomo di governo che non intende suscitare campagne allarmistiche. Questa preoccupazione convinse il ministro della Salute Roberto Speranza, nel febbraio 2020, a segretare il piano previsto tempestivamente per contrastare il coronavirus «per non gettare nel panico la popolazione»[4].

Di fronte alla pandemia molte personalità politiche sono cadute in un’irresponsabile sottovalutazione. In Brasile, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Olanda, Svezia, Stati Uniti, i capi dei governi all’inizio della pandemia hanno minimizzato, a volte hanno irriso i governi che agivano. Poi hanno dovuto precipitosamente ricorrere alle stesse misure adottate nei paesi che avevano schernito. Non sono mancati episodi disarmanti. Un medico cinese, Li Wenliang, fu il primo a segnalare nel suo paese l’esistenza e la pericolosità del virus. Dopo aver dato l’allarme, fu arrestato insieme a sette colleghi che avevano messo in guardia amici e conoscenti. Poi la magistratura e l’opinione pubblica lo hanno riabilitato. Li Wenliang è morto successivamente, proprio per coronavirus.

Il vertice della marina militare USA ha rimosso Brett Crozier, comandante della portaerei Roosevelt che aveva formalmente chiesto ai suoi superiori di evacuare la nave, sulla quale si erano registrati più di cento casi di coronavirus, per impedire che il morbo decimasse l’equipaggio. Sulla Roosevelt operavano circa 5.000 persone. La lettera di Crozier era del 6 aprile 2020. Cinque giorni dopo, l’11 aprile, furono segnalati sulla portaerei 550 casi di contagio.

Il coronavirus ha reso necessarie misure eccezionali e limitazioni della libertà come il confinamento, la quarantena, o il divieto di uscire da casa, la riduzione dell’attività parlamentare. Accettiamo queste imposizioni perché sappiamo che hanno un fondamento oggettivo e sono temporanee. In Francia, lo «stato d’urgenza» votato dal Parlamento ha avuto una durata limitata. Nel Regno Unito, i poteri eccezionali concessi al governo hanno una valenza massima di due anni, e dovranno comunque essere rinnovati dalla Camera dei Comuni ogni sei mesi.

Le sopravvalutazioni più disastrose sono nate non nel mondo politico ma in quello finanziario. L’agenzia di rating Standard & Poor’s, una delle più importanti del mondo, attribuì una valutazione di affidabilità «A», il livello massimo, alla Lehman Brothers (2008) fino a sei giorni prima del crack, la più grande bancarotta nel mondo. Non si sarebbe trattato di un caso isolato. Il «Wall Street Journal» del 23 ottobre 2019 ha accusato le tre maggiori agenzie di rating, Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch, di aver elaborato valutazioni troppo ottimiste su aziende classificate con la tripla «B». La sopravvalutazione era mossa dall’intento di non provocare il crollo dei titoli del mercato con il declassamento di miliardi di obbligazioni a un livello addirittura inferiore a junk (spazzatura). In questo modo però si aprono le porte a ulteriori disastrose bancarotte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.